giovedì 13 maggio 2010

Robin Hood di Ridley Scott

Dunque, c'è Russell Crowe che fa il Gladiatore... pardon, Robin Hood.... Scusate mi sono confusa, però è vero che viene naturale visto che Russell fa un po' la stessa parte.
Comunque... c'è Robin Hood, ma non è come ce lo immaginiamo noi, alla macchia nella foresta di Sherwood, ma prima, molto prima. Quando combatte con Riccardo Cuor di Leone in Francia, ultimo stadio di una lunga Crociata. Poi giunge in Inghilterra sotto mentite spoglie, ma il caso e la fortuna gli fa non solo mantenere i panni non suoi, ma insieme a quelli eredita una moglie come Cate Blanchett e un padre come Max Von Sydow, che è uno dei pezzi meglio.
Poi si mette alla testa dei baroni inglesi che si ribellano a Giovanni Senza Terre e infine riesce a rimandare indietro i francesi invasori appena sbarcati sulle spiagge inglesi. Ma visto che la vita è dura, invece di godersi i fasti della vittoria, viene proscritto e considerato un fuorilegge. E qui inizia il divertimento e finisce il film. Quindi se proprio volete la roba del fuorilegge dovete andarvi a ripescare il Robin Hood di Disney.
Il film è un po' farraginoso. Nel tentativo di nobilitare e nobilitarsi, il duo Crowe-Scott ha scelto una strada complicata a livello di plot e sinceramente lunga, in cui si fa fatica a seguire tutti i temi e sotto-temi politici.
Quindi, non starò qui a sprecar gran fiato.
Le battaglie sono belle, lo sbarco dei francesi in Inghilterra somiglia moltissimo allo sbarco in Normandia, dove persino le imbarcazioni utilizzate ricordano i mezzi da sbarco americani, alcuni battibecchi fra Cate e Russell fanno brevemente sorridere e c'è una veduta aerea della foce del Tamigi che ho trovato molto bella. Il film si fa vedere ma non lo metterei nella top list di cose da fare se avete fretta e la crisi vi ha tagliato il budget dedicato alle attività ludiche. A meno che non rubiate il prezzo  del biglietto ai ricchi per darlo a voi poverelli.

3 commenti:

  1. la tua bonarietà verso una tale fiaccheria è lodevole , ma non condivisibile!

    RispondiElimina
  2. per me basta e avanza le antiprime sul TV!

    RispondiElimina